[10/5/2013] - L´Orto-Giardino Amico

Una giornata dedicata interamente al tema del giardino e dell'orto nei suoi aspetti produttivi, ma anche come luogo di delizie per la mente e strumento di cura.

Nel corso della mattinata si susseguiranno interventi su vari argomenti, introdotti alle ore 10,00 da Elisabetta Branca, Dottore Agronomo specializzata in consulenze agrarie e fitopatologiche, che darà uno sguardo sui diversi aspetti del giardino edule e del giardino ornamentale.

A seguire la dott.ssa Antonella Ferzi, medico oncologo, in collaborazione con la delegazione legnanese della LILT (Lega Italiana Lotta contro i Tumori), spiegherà come, attraverso la corretta alimentazione e l'attività fisica,  sia possibile contrastare l'insorgere dei tumori. La LILT di Legnano, nata nel 1983, costituisce una delegazione territoriale della LILT di Milano , associazione senza fini di lucro riconosciuta da Regione Lombardia, funzionante grazie al lavoro di personale volontario, che si occupa di prevenzione, diagnosi precoce, assistenza socio-sanitaria, formazione e ricerca sui tumori. L'intervento prevede anche la presenza di Maddalena Macchi, cuoca di Cucina Naturale e dell' arch. Luigi Bellaria istruttore ANWI (Associazione Nazionale Nordic Walking Italia).

Di carattere più tecnico,  la presentazione della coltivazione dell'asparago a cura di Federico Bolamperti e l'introduzione ad una curiosa ed artistica tecnica che va sotto il nome di Orto verticale, molto apprezzata per la capacità di rispondere creativamente alla gestione degli spazi verdi cittadini. Sarà portato ad esempio l'esperienza di Patrik Blanck, inventore del Green Wall, a cura del dott. Gualtiero Daccò.

L'Associazione Lule propone, alle ore 11,00, all'interno del progetto Festival & Dintorni,  il laboratorio "Orto allegro" in collaborazione con il Centro Sociale Anziani di Vanzaghello. L'attività prevede la decorazione di sottovasi con materiali di riciclo ed è rivolta anche ai bambini.

Matteo Di Mattei, il giovane gestore della cooperativa sociale agricola La Burattana, in conversione al metodo biodinamico, ci introdurrà alla Biodinamica con l'esperienza applicata alla realtà di Busto Arsizio.

Alle 11,30 si svolgerà il concorso gastronomico Colori in cucina con premiazione e assaggi delle preparazioni. I tre premi sono offerti dalla Cooperativa Aequos.

Alle 12,00 presso il centro anziani una interessante lezione di cucina tenuta da Ernestina Zara: sarà preparato un antipasto di verdure, che costituirà la prima portata del pranzo  servito presso il Centro  Sociale Anziani di Vanzaghello (iscrizioni presso Centro Anziani e Biblioteca).

Alle ore 12,30 Pranzo presso Centro Sociale Anziani

Dopo il pranzo, alle 14,30 si avvieranno le attività pomeridiane:

• Per gli amanti del gioco delle carte il 1°Torneo di briscola su prato a cura del Centro Sociale Anziani
  • Per i bambini un interessante laboratorio  I cereali, le farine e la panificazione a cura del dott. Alessandro Scalco progetto Vivi la fattoria- Apa Varese
  • Per i tipi dell'Orto Sinergico, la testimonianza di Raffaele De Ciechi della Cascina Lema di Robecco sul Naviglio

Alle 15 una "cercatrice" di funghi presenterà il Tricholoma portentosum, il fungo sconosciuto ma delizioso nelle sue preparazioni alimentari, con Giuliana Rodolfi.

Aequos: la forza del patto tra produttori e G.A.S. è il titolo dell'interessante intervento a cura di Pietro Mainini intorno alle tematiche degli acquisti solidali.

Per i golosi intelligenti, alle 15,30 un interessante laboratorio di autoproduzione della crema di cioccolato a cura di Sara Peroni di Gasello (costo € 1,00) con merenda.

L'ultimo evento della giornata sarà la presentazione del bel libro di Maria Grazia Cardani dal titolo Il giardino. Diario intimo di una donna giardiniera suo malgrado. L'evento avrà una sede davvero speciale in una zona verde allestita ad aiuola colorata e profumata dall'abilità di Agnese e  Antonella del negozio Il Prato fiorito di Vanzaghello.

In conclusione Aequos propone un salutare happy hour con succhi 100% frutta bio (costo € 0,50).

Nel corso della giornata ospitiamo sulla piazza produttori selezionati per acquisti sani ed etici:

• Anzini - piccoli frutti. Sacconago
  • Associazione Gruppo di Betania Onlus - articoli cartonaggio. Milano
  • Az. Agricola Tomasini - latte crudo e assaggi di yogurt. Robecchetto con Induno
  • Baschirotto - miele. Vanzaghello
  • Cascina Burattana - ortaggi biodinamici. Busto Arsizio
  • Cascina Falasco - riso. Casalbeltrame (prodotto a marchio Eatitaly)
  • Cascina Lema - prodotti a base di lavanda auto prodotta. Robecco S/N
  • Crespi - vino. Suno NO
  • Donna Country - abiti da giardino. Orta
  • Impresa sociale Il Mandorlo - Dolci . Milano
  • I Silos - formaggi capra. Besate
  • Oasi del tessile - intimo. Solbiate

Inoltre sarà attivo un punto vendita libri sul giardinaggio e un punto informativo sul Progetto "Orti sociali" avviato dal Comune di Vanzaghello che prevede la concessione a privati di piccoli lotti di terra (30/40 mq) da destinare ad orto.