´DATI APERTI´

I dati aperti, comunemente chiamati con il termine inglese open data anche nel contesto italiano, sono alcune tipologie di dati liberamente accessibili a tutti, privi di brevetti o altre forme di controllo che ne limitino la riproduzione e le cui restrizioni di copyright eventualmente si limitano ad obbligare di citare la fonte o al rilascio delle modifiche allo stesso modo. L'open data si richiama alla piú ampia disciplina dell'open government, cioè una dottrina in base alla quale la pubblica amministrazione dovrebbe essere aperta ai cittadini, tanto in termini di trasparenza quanto di partecipazione diretta al processo decisionale, anche attraverso il ricorso alle nuove tecnologie dell'informazione e della comunicazione; e ha alla base un'etica simile ad altri movimenti e comunitá di sviluppo "open", come l'open source, l'open access e l'open content. Nonostante la pratica e l'ideologia che caratterizzano i dati aperti siano da anni ben consolidate, con la locuzione "open data" si identifica una nuova accezione piuttosto recente e maggiormente legata a Internet come canale principale di diffusione dei dati stessi.
(Fonte: Wikipedia)

Ulteriori informazioni sugli open data in Italia al sito: http://www.dati.gov.it/

Dati ANAGRAFE:

Residenti per anno di nascita (situazione al 16/2/2015)

Residenti per cittadinanza (situazione al 16/2/2015)

Residenti divisi per indirizzo (situazione al 16/2/2015)

Residenti divisi per stato civile (situazione al 16/2/2015)

Dati TOPONOMASTICA:

Elenco toponimi (al 16/2/2015)

Dati TRIBUTI:

IMU aliquote;   IMU detrazioni;   TARI attività produttive;   TARI utenze domestiche;   TASI aliquote;   TASI detrazioni;

Dati EDILIZIA PRIVATA:

Statistica località lavori;   Statistica tipologia intervento;

Dati LAVORI, FORNITURE , SERVIZI:

Elenco contratti di lavori, forniture e servizi

Cittadinanze AnAAn