ASILO NIDO COMUNALE

 ASILO NIDO COMUNALE  - Via Ragazzi del 99

VISITA IL SITO DEDICATO ALL'ASILO NIDO COMUNALE http://www.asilonidovanzaghello.it/

 


L'Asilo Nido accoglie bambini dai 3 ai 36 mesi. Per l'iscrizione è necessario presentare la modulistica  oppure recandosi direttamente in Comune per il ritiro e la consegna della stessa debitamente compilata, all' Ufficio Servizi Sociali. Per scaricare la modulistica e maggiori informazioni sul servizio clicca qui
 

----

 

Dallo scorso 5 settembre 2011 è aperto il NUOVO ASILO NIDO COMUNALE, situato in via Ragazzi del 99,  gestito in concessione dal Consorzio UNISON di Gallarate, cooperativa sociale operante nelle provincie di Varese e Milano, specializzata nel settore socio-educativo e clinico.
Il nuovo asilo nido è immerso nel verde in una struttura di nuova realizzazione e, quindi, studiata appositamente per le esigenze dei più piccoli: senza ostacoli, barriere o difficoltà; una struttura lineare, su un unico piano, che consente di mantenere uno stretto rapporto tra ambiente interno ed esterno e che offre ai bambini ampia possibilità di movimento ed esplorazione. Gli spazi delle sale sono pensati ed organizzati per permettere al bambino di orientarsi, di trovare sempre i propri punti di riferimento cosicchè in maniera naturale possa sviluppare le proprie autonomie.

 L'AMBIENTE ESTERNO

    

il tetto verde della scuola

 

 

ILPROGETTO PEDAGOGICO

 

 

 

 

 

Il nostro progetto pedagogico si fonda sull’idea che il bambino piccolo è una ‘persona competente’ fin dalla nascita, con molti bisogni, ma anche con specificità, capacità e sensibilità straordinarie. Ogni bambino ha una propria personalità con sue esigenze e suoi desideri.


Immagine che descrive un lettino

L’approccio metodologico a cui l’équipe educativa fa  riferimento è quello della pedagogia di Maria Montessori e di tutti gli autori che hanno contribuito, con i loro studi e le loro esperienze, a riportare l’attenzione all’individualità di ciascun bambino, all’importanza dell’ambiente fisico e relazionale in cui cresce il bambino e alla qualità delle relazioni che ogni bambino instaura fin dal momento della nascita con le figure di riferimento. Affinché le risposte educative per ciascun bambino, siano sempre più precise e soddisfacenti, proponiamo una collaborazione stretta con le famiglie dei bimbi che frequentano il nostro Nido.

 

 

 

    

 

 

   Immagine che mostra alcuni giochi per i bambini

L’équipe educativa ad oggi è formata da tre educatrici professionali, una cuoca e una figura ausiliaria. L’èquipe è supportata da percorsi di supervisione, formazione e sostegno al ruolo da psicologi e pedagogisti che hanno scelto l’area della prima infanzia come quella in cui sviluppare la loro massima competenza.
Il nido ha al proprio interno una cucina attrezzata che permette di preparare con cura i momenti della merende e dei pranzi dei nostri bambini, rispettando i tempi e i gusti di ciascuno. 

 

 

 

 

 

 Immagine che mostra i giochi destinati ai bambiniIl nostro approccio prevede che molta cura sia dedicata alla selezione degli oggetti e delle attività proposte al bambino. I giochi sono in gran parte fatti di materiali naturali, come il legno, ed hanno un forte contenuto educativo; gran parte delle proposte vengono costruite e mantenute in funzione direttamente dalle educatrici, attraverso specifiche attività laboratoriali in cui progressivamente saranno coinvolti anche i genitori.
Ogni singola attività proposta ha l’obiettivo di mettere il bambino nella condizione di sperimentare le proprie capacità nel momento in cui si presentano e si sviluppano. Non prima. Per questo motivo i giochi e le attività proposte cambiano ed aumentano di mese in mese, con il modificarsi dei bisogni e delle autonomie raggiunte dai bambini.
 

 

  

  

Durante tutto l’anno sono previsti momenti con le famiglie per condividere l’esperienza e per costruire insieme l’identità cittadina del nido.