Accesso agli atti  

CHE COSA E' :  

Il Comune assicura l'accesso alle informazioni e agli atti in suo possesso tramite l'Ufficio URP Informacitadino, che trasmette la richiesta ai settori competenti per materia. (Legge 241/90 e s.m.i.-  Nuove norme in materia di procedimento amministrativo e di diritto di accesso ai documenti amministrativi).

Se la tua pratica è in ritardo puoi avvalerti dei "poteri sostitutivi" clicca qui



 


DOVE RIVOLGERSI :  

UFFICIO UFFICIO RELAZIONI CON IL PUBBLICO


A CHI RIVOLGERSI :  

 

• Bruna Simonetta Artuso


COSA OCCORRE FARE PER :  

Requisti del richiedente
Tutti i cittadini hanno diritto di accedere alle informazioni e agli atti dell'Amministrazione Comunale nei limiti previsti dalla legge.

Modalità di richiesta del cittadino
- INFORMALE: richiesta verbale di informazioni su uffici, servizi, procedure comunali e leggi; richiesta verbale di esame di atti soggetti a pubblicazione, per tutta la durata della pubblicazione all'albo Pretorio, richiesta verbale di esame o copia di statuto e regolamenti comunali.
- FORMALE: richiesta scritta di esame o di copia di documenti . I cittadini che desiderano esercitare il diritto di accesso formale debbono compilare un apposito modulo disponibile presso l'ufficio URP o scaricabile in calce alla pagina, oppure inoltrare domanda a mezzo servizio postale o fax 0331 658355

Documentazione da presentare
La richiesta di accesso deve contenere gli estremi della persona richiedente, gli elementi utili all'individuazione del documento, il motivo della richiesta (che deve essere connesso alla tutela di situazioni giuridicamente rilevanti).

QUANDO :  

Disponibile durante l'orario di apertura dell'ufficio

TEMPI :  

Le richieste vengono evase entro 30 giorni dal ricevimento

COSTI :  

DIRITTI DI SEGRETERIA: per l'accesso agli atti relativi a Edilizia ed Urbanistica, il ritiro della documentazione richiesta può essere effettuato previo pagamento dei diritti di segreteria di € 40,00 per atti intestati al richiedente e 100,00 per atti di terzi, è inoltre previsto un costo per la riproduzione e il rilascio di copie.
E' gratuito per tutti gli altri servizi salvo il costo di riproduzione e rilascio copie.
L’importo da versare comunicato dall’ufficio competente dovrà essere versato alla Tesoreria Comunale Banca Popolare di Milano Via Roma ­ Vanzaghello.
IMPOSTA DI BOLLO: L'istanza di accesso è soggetta all'imposta di bollo solo qualora venga chiesta copia del documento conforme all'originale. In tal caso, sia la richiesta che il documento dichiarato conforme è assoggettato all'imposta di bollo nella misura di Euro 16,00 su ogni foglio (4 facciate/pagine).
Il FOGLIO è composto da quattro facciate, la PAGINA da una facciata.
L'istanza di accesso non è soggetta ad imposta di bollo se il documento è richiesto in copia semplice. In tal caso l'imposta di bollo non è in alcun modo dovuta.

RESPONSABILE :  

area di riferimento

ALLEGATI

Versione Stampabile Versione Stampabile