Teleassistenza - Televita  

CHE COSA E' :  

Continuare a vivere nella propria casa anche quando si è anziani o con problemi di salute: questo è lo scopo di “Teleassistenza”. Oltre ai problemi di emergenza sanitaria quali malesseri, necessità di assistenza medica, trasporto al Pronto Soccorso, intervento di parenti e amici, Teleassistenza offre un reale servizio anche per un problema meno evidente, ma non per questo meno grave: la solitudine. Uno speciale apparecchio telefonico, installato a casa dell’utente da personale specializzato, contiene un dispositivo che viene collegato alla linea telefonica dell’abitazione.
In caso di emergenza, ma anche di accentuata solitudine, premendo un solo tasto, l'apparecchio si mette in contatto automaticamente con la Centrale Operativa: l'operatore identifica immediatamente il chiamante ed attiva una comunicazione in viva voce, senza neppur alzare la cornetta del telefono.
In base al contatto così stabilito l'operatore decide il da farsi, attivando la rete di Teleassistenza, dai mezzi di soccorso ai familiari, dal medico al volontariato locale ecc., oppure facendo semplicemente le "quattro chiacchiere" tanto importanti per tranquillizzare la persona in difficoltà emotiva.

DOVE RIVOLGERSI :  

UFFICIO SERVIZI SOCIALI


A CHI RIVOLGERSI :  

 

• Viviana Zecchin


COSA OCCORRE FARE PER :  

Sono destinatari del servizio di teleassistenza le presone anziane, il servizio può inoltre essere rivolto a soggetti portatori di handicap.


L’ammissione a fruire delle prestazione di teleassistenza sono subordinati ad una relazione dell’Assistente Sociale.

QUANDO :  

L’Assistente Sociale riceve a Vanzaghello, presso la Sede Comunale, il lunedì dalle ore 14.00 alle ore 17.00, il mercoledì dalle ore 09.30 alle ore 12.30.
Per informazioni, contattare l'Ufficio Servizi Sociali del Comune di Vanzaghello, al numero 0331 308943 / 308944.

COSTI :  

Il servizio è fornito gratuitamente dalla Provincia di Milano

RESPONSABILE :  

Dott.ssa Monica CASOLO

Versione Stampabile Versione Stampabile