Presidenti e segretari di seggio  

CHE COSA E' :  

In occasione delle elezioni vengono costituiti gli uffici elettorali di sezione (seggi) la cui composizione comprende la figura del Presidente, segretario, e scrutatore :

Presidenti di seggio  che presiedono alle operazioni dei seggi elettorali , vengono nominati dal Presidente della Corte d'Appello che effettua la scelta da un apposito albo il quale viene aggiornato annualmente.

Requisiti richiesti per l'iscrizione:
•essere elettore del Comune
•essere in possesso del diploma di scuola media superiore e presentare apposita domanda entro il 31 ottobre all'Ufficio Elettorale del Comune di Vanzaghello.

I Segretari di seggio hanno il compito di assistere i Presidenti e trattandosi di un incarico fiduciario vengono scelti e nominati dal Presidente di Seggio e devono possedere i medesimi requisiti indicati per i Presidenti.

Se la tua pratica è in ritardo puoi avvalerti dei "poteri sostitutivi" clicca qui


 


DOVE RIVOLGERSI :  

UFFICIO ELETTORALE


A CHI RIVOLGERSI :  

 

• Katia Marcante

• Stefania Buzzini


COSA OCCORRE FARE PER :  

Coloro che desiderano essere inseriti nell'albo dei Presidenti devono presentare domanda entro il 31 ottobre. La domanda può essere spedita via posta o presentata direttamente all'Ufficio Protocollo del Comune di Vanzaghello. I moduli sono disponibili presso l'Ufficio Elettorale.

L'iscrizione rimane valida fino a rinuncia o a perdita dei requisiti (emigrazione, perdita diritti, età, ecc.)

Qualora ci si voglia cancellare dall'albo occorre darne comunicazione scritta all'Ufficio Elettorale Comunale.


QUANDO :  

La domanda di Presidente va presentata entro il 31 ottobre di ogni anno.
L'albo viene aggiornato normalmente nel mese di novembre.

RESPONSABILE :  

Maurilio Zocchi

ALLEGATI

Versione Stampabile Versione Stampabile