Liste di leva  

CHE COSA E' :  

I comuni, nonostante la sospensione del servizio obbligatorio di leva, continuano a svolgere le attività per la formazione e l'aggiornamento delle liste di leva. (artt. 1932-1935-1936-1937 D. Lgs. 15 marzo 2010, n. 66)

Annualmente il Comune provvede alla formazione della lista di leva nella quale vengono iscritti i giovani legalmente domiciliati ai sensi dell'art. 1933 DLgs. 15 marzo 2010, n. 66 , che nell'anno stesso compiano 17 anni.


DOVE RIVOLGERSI :  

UFFICIO LEVA


A CHI RIVOLGERSI :  

 

• Katia Marcante

• Stefania Buzzini


COSA OCCORRE FARE PER :  

L'iscrizione nella lista di leva normalmente viene eseguita d'ufficio da parte del Comune. Sussistendo comunque, l'obbligatorietà del cittadino, questi è tenuto a verificare la propria iscrizione consultando l'elenco preparatorio che resta appositamente affisso all'Albo comunale dall'1 al 15 di febbraio.

QUANDO :  

Dal 1° gennaio e per tutto il mese il Sindaco con apposito manifesto rende noto l'inizio delle operazioni per l'iscrizione nelle liste di leva.
Dal 1° al 15 febbraio è pubblicata la lista provvisoria di leva.
Nel corso dei mesi di febbraio e marzo la lista di leva è aggiornata secondo le modificazioni derivanti da osservazioni, dichiarazioni, reclami od errori.
Nei primi dieci giorni del mese di aprile la lista di leva definitiva è trasmessa dal Sindaco al Ministero della difesa (Distretto Militare).

RESPONSABILE :  

Maurilio Zocchi

Versione Stampabile Versione Stampabile